About

WHAT HAPPENS IN "OUR" CREATIVE MINDS?
Chi sono le menti dietro questo blog? Due amiche che si incontrano nella vita reale, due creative in campi diversi, Graziana appassionata di cucina ed Erika che ama sperimentare nell'ambito della bigiotteria e il fai-da-te. Due persone in sintonia, che non amano prendersi troppo sul serio ma che hanno tanta voglia di esprimersi e condividere le loro passioni. Lo spirito del nostro blog e' questo e ci auguriamo di riuscire a trasmetterlo attraverso i nostri post...Ciao!

Conosciamoci meglio...
Erika: Ciao! Ho 29 anni e sono di origine pugliese. Sono sempre stata una persona molto creativa e da qualche anno mi dedico al design di gioielli artigianali. L'estro muove le mie mani per realizzare manufatti unici, ciascuno con una sua storia e una sua identita'.  Mi sforzo di concretizzare tutto ciò che mi passa per la mente, da qui la decisione di creare questo blog dal titolo "What happens in a creative mind", il mio mondo virtuale dove ho il piacere di incontrare nuovi creativi e condividere le mie passioni.
Graziana: Ciao a tutti! Sono Graziana, ho 31 anni e sono nata in un piccolo paesino della provincia di Bari. Mi trovo sempre in difficoltà quando devo scrivere di me perchè sono una persona molto timida... La mia "arte" è prendere per la gola tutti e mi piace vedere il sorriso sul volto della gente mentre assaggiano le cose che preparo...e spero di ottenere lo stesso effetto anche attraverso queste pagine!

Quando hai iniziato a realizzare questo tipo di artigianato?
Erika: Sono già diversi anni che realizzo bijoux, ma è stato in seguito al mio soggiorno negli USA che ho iniziato a coltivare maggiormente il mio hobby e a lavorare le perle al lume. Al mio rientro ho iniziato la collaborazione con uno studio di interior design, dove ho potuto mettere a frutto le tecniche apprese oltreoceano. E' nata così una nuova linea di gioielli che fonde tradizione e innovazione, artigianato e design: Arkimede Ornamenta.
Graziana: Ho frequentato l'istituto alberghiero e poi ho lavorato per 2anni circa in una pasticceria del mio paese. "L'arte del mangiare" non mancava era di casa, dalla nonna che preparava dolci per le ricorrenze, alla mia mamma che ha sempre "pasticciato" in cucina. E ora passo moltissimo tempo nella preparazione di buffet, taralli e dolci per ogni ricorrenza.

Quale materiali principali utilizzi nei tuoi prodotti?
Erika: Nelle mie creazioni utilizzo i materiali più disparati: fili metallici e in fibra, perle in vetro, cristalli, paste sintetiche e metalliche, pietre dure, legno, bottoni e materiali riciclati recuperati da vecchi oggetti. Molti componenti dei miei bijoux sono realizzati da me: perle in vetro di Murano, componenti in metallo, feltro, tessuto e filati.
Graziana: I materiali che utilizzo sono tutti freschi e genuini...dalle uova, alla farina, all'olio extra vergine d'oliva di nostra produzione...E tutto rigorosamente lavorato a mano!

Il tuo colore preferito?
Erika: Adoro il blu in tutte le sue tonalità. Ma nelle mie creazioni mi piace sperimentare vari accostamenti cromatici, a volte inusuali e contrastanti.
Graziana: Mi piace molto il rosso, ma ogni colore è sempre ben accetto!


Con che caratteristica ti piacerebbe che i tuoi prodotti venissero identificati?
Erika: Originalità, praticità e confort. Mi dedico a questa attività con passione, sono una persona normalmente meticolosa e abbastanza organizzata percio' ritengo che questo si rifletta nelle mie creazioni.
Graziana: Bontà, gusto e semplicità. Tre caratteristiche che porto sempre con me perchè voglio che la gente debba non solo "sognare" mentre mangia ma anche assaporare la semplicità del prodotto e la sua genuinità!

Credi che il prodotto che realizzi, in quanto a materiali e disegno, sia particolare e originale?
Erika: Tutto ciò che realizzo è unico in quanto nasce da quello che mi ispira al momento. A volte mi capita di pensare un gioiello nel letto prima di addormentarmi, mentre lavo i piatti, o mentre compio un qualsiasi gesto quotidiano. Le fonti di ispirazione sono ovunque intorno a noi! Perciò si, ritengo che i miei gioielli siano originali e innovativi, perchè sono il frutto della mia mente e vengono interpretati e realizzati con i componenti realizzati da me!
Graziana: assolutamente si. Oltre alle ricette tradizionali, cerco di mettermi sempre alla prova e sperimentare le novita', di aggiungere qualcosa di mio, la mia firma insomma.

Credi nella condivisione?
Erika: Ho sempre ritenuto che la condivisione della conoscenza, sia un'opportunità di crescita per tutti. Ciascuno di noi può imparare dagli altri, può essere influenzato da ciò che vede e può poi dargli un'impronta personale. La voglia di condividere la mia passione con gli altri creativi, i miei progressi, i miei interessi, mi ha spinto a scrivere in questo blog.
Graziana: Certo, credo nella condivisione. E' per questo che sono entrata nella redazione del blog. Da quando faccio parte di questo team ho scoperto una realta' che non conoscevo. Ho avuto modo di conoscere altri creativi del mio campo che amano cucinare, sperimentare qualsiasi ricetta e che con entusiasmo le condividono in rete!

Diresti che i tuoi prodotti artigianali sono realizzati nel rispetto dell'ambiente?
Erika: Direi di si. Il mio vissuto, la laurea in geologia e l'amore per la natura hanno sicuramente lasciato un'impronta nella mia vita e questo si riflette indubbiamente in quello che creo. Come ho detto anche in precedenza, molti dei componenti delle mie creazioni sono realizzati da me, per cui cerco di utilizzare materiali atossici e a volte riciclati.
Graziana: Utilizzo materiali che provengono dalla terra, molti di questi provengono dall'orto di famiglia, quindi sono biologici. Credo assolutamente nel rispetto dell'ambiente, nel mio piccolo cerco di evitare gli sprechi e di fare la mia parte...

Una riflessione sul significato del tuo lavoro?
Erika: Adoro la mia attività perchè mi permette di esprimermi e mi fa sentire bene. A volte mentre lavoro non mi accorgo del tempo che passa perchè lo svolgo con passione.
Vorrei ringraziare tutti coloro che apprezzano i miei manufatti, ogni volta che qualcuno acquista una mia creazione porta via con se un pezzo del mio vissuto e mi regala un sorriso :D
Graziana:Quando mi metto ai fornelli penso sempre di essere fortunata a fare questo mestiere. Mi permette di usare la mia fantasia e creativita', inoltre ho modo di stare a contatto con la gente e di sperimentare nuovi gusti e prodotti. Ringrazio ancora Erika per questa opportunità e spero che possiate essere in tanti a seguirci!!! ;)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...