novembre 15, 2012

Tutorial uncinetto: come realizzare una sciarpa volant

Vi ho accennato che sono alle prese con la preparazione dei regali di Natale e che in questi giorni sto producendo di tutto di piu'. L'ultima volta ho fatto una sciarpa per la bimba e visto che c'ero ne ho fatta una anche per me Winking Emoticons

Questa sciarpa volant potrebbe essere un'idea regalo dell'ultimo minuto, una sorta di sciarpa-gioiello sfiziosa e semplice da realizzare. Ho voluto provare questo nuovo "big butterfly lux" nelle tonalita' glicine di cui vi stavo parlando l'altro giorno su facebook. Si tratta di un filato a rete con inserti lame'che una volta lavorato crea un leggero effetto brillante molto elegante. Si puo' lavorare sia a maglia che all'uncinetto, io ho usato il secondo metodo, ora vi mostro come fare.

Tutorial
Vi occorrera' un uncinetto da 6.5 - 7mm e un gomitolo da 50 gr di un filato simile a quello di cui vi ho parlato. Quello che ho usato io e' della "BBB filati", ma ho visto che in commercio ce ne sono molti altri simili.

Iniziate a lavorare a partire da circa 10 cm dall'inzio del filato. Aprite bene la rete facendo in modo che la parte uniforme con gli inserti lame' stia nella parte bassa e la parte forata stia nella parte alta.
Inserite l'uncinetto in un foro (maglia) della parte alta.
Saltate una maglia e inserite l'uncinetto nella maglia successiva, a questo punto avrete due anelli sull'uncinetto.
Tirate il filo attraverso la prima maglia, rimarra' un solo anello sull'uncinetto. Avete appena completato la prima catenella.
*Saltate la maglia successiva e inserite l'uncinetto in quella di dopo. Tirate il filo attraverso l'anello sull'uncinetto.
Ripetete * finche' non avrete raggiunto una lunghezza di circa 180cm.

Man mano che procedete nella lavorazione la sciarpa iniziera' a prender forma, arrotolandosi a spirale.

Un volta raggiunta la lunghezza desiderata girate il lavoro. A questo punto lavorerete a maglia bassa per creare altre onde che si sovrapporranno alle prime.
Per lavorare la prima maglia bassa inserite l'uncinetto nel primo foro alla sommita' del vostro lavoro. E' un po' difficoltoso vedere queste piccole maglie, ma potete procedere con un po' di intuito. Anche se mancate le maglie giuste della riga precedente non vi preoccupate, l'importante e' proseguire su tutta la lunghezza per creare altre onde.
Tagliate il filato eccedente e cucite il lembo rimasto insieme a quello che avete lasciato all'inizio, nascondeteli tra le onde della sciarpa.
Il risultato finale sara' questo.
 Che ve ne pare? Avete domande? Scrivetemi!

Nessun commento:

Posta un commento