giugno 22, 2012

Ciondolo Smile - Prime esperienze di stamping su metallo


A prima vista sembrerebbe quasi una sciocchezza, imprimere dei caratteri nel metallo, ma vi assicuro che ho incontrato non poche difficolta' con questa nuova tecnica.
C'e' bisogno di mano ferma, precisione e pazienza. Ogni metallo ha delle peculiari caratteristiche e risponde in maniera differente ad un medesimo stimolo, in questo caso meccanico. Ho voluto iniziare con l'alluminio, di cui apprezzo il colore e la malleabilita'. Infatti per queste sue caratteristiche e' consigliato per chi si accosta per la prima volta allo stamping.

Si comincia con lo stampare su fogli di alluminio, un carattere dietro l'altro per calibrare la forza, prendere confidenza con i timbri e dare la giusta distanza ai caratteri o ai simboli. Dopo aver fatto un po' di pratica si puo' passare ad altri metalli mediamente piu' duri come il rame (il mio prossimo step) e l'argento. Tra l'altro trovo che il rame si accosti benissimo al colore dell'alluminio, cosi' ho voluto fonderli, per cosi' dire, in questo ciondolo dalla forma fantasiosa

che porta inciso un messaggio che spero porti tanta positivita' a chi lo indossera': SMILE - Sorridi! Piccoli charms d'ametista e cristalli con riflessi iridescenti AB aggiungonno un tocco di colore alla collana. Spero vi piaccia il risultato dei miei primissimi esperimenti di stamping.
Ciao, a presto

9 commenti:

  1. beh direi che è proprio venuto bene!!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. Sai che io nn c'ho mai mai provato?! Però ti credo quando dici che è difficile...Il tuo però è perfetto e mi piace come hai montato il tutto! :)
    un bacio
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh proprio perfetto no...magari! troppo buona, poi detto da te che sei una guru del metallo, mi lusinghi...un bacio a te :)

      Elimina
  3. wow! grazie dell'incoraggiamento...e' uno stimolo ad andare avanti e migliorare sempre di piu' ;)

    RispondiElimina
  4. Davvero molto bello! Bello anche l'accostamento dei due metalli di fronte al quale noi eravamo un po' perplesse, ma il tuo risultato finale ci ha fatto ricredere!

    RispondiElimina
  5. Che fantastica idea questa tecnica, bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze! Vorrei invitarvi a partecipare allo swap che stiamo organizzando io e Fra di Nella Mia Nicchia c’è…

    Si tratta si scambiarsi una lantenina/porta lumino da noi creata o decorata. Le iscrizioni chiudono il 17 luglio. Sei dei nostri? Allora vieni a segnarti! http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/07/blog-swap-lanternina-fai-da-te-fra-e-alex.htm

    Alex di C’è crisi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...