marzo 29, 2012

Borsa all'uncinetto: la mia versione facile e primaverile

Avevo da parte qualche matassa di lana di un bel violetto che non mi andava di mettere in valigia ancora integra. In piu' son sempre stata appasionata di accessori e borse, ma ahime', all'uncinetto non ne avevo mai realizzata una. Cosi' ho pensato di mettermi alla ricerca di un tutorial facile su youtube. La guida in inglese e' piuttosto intuitiva e facilmente adattabile alle dimensioni che si desiderano. Io ne avevo in mente una di medie dimensioni.
Ci ho lavorato un paio di giorni, come al solito nei ritagli di tempo, nei momenti in cui l'uncinetto e' stato al contempo valvola di sfogo e strumento di relax... Ho sempre indossato borse modello tascapane o messenger che dir si voglia, quelle in cui ci puoi mettere di tutto, dai libri al biberon della bambina...le trovo comode e versatili. Il taglio del flap in diagonale di questo progetto mi ha subito colpita, visto che e' piuttosto insolito, cosi' mi sono lanciata senza pensarci due volte.
In pratica si tratta di realizare un trapezio rettangolo che poi va ripiegato e unito sul lati tramite una maglia bassissima (slip stich). Ho lavorato con maglia bassa (single crochet) e doppio filo per dare rigidita' alla struttura. Per la cinta invece ho alternato maglia bassa a maglia alta (double crochet). E qui viene il bello. Ho pensato che mi sarebbe piaciuto in futuro cambiare la cinta, magari giocando un po' con i colori. Ho tanta lana in Italia e ci vedrei bene un bel giallo o turchese abbinato. Cosi' anzicche' cucire la cinta alla borsa, l'ho fissata all'interno mediante due bottoncini, in questo modo posso anche regolare la lunghezza!
All'interno, naturalmente, ho anche cucito una bella fodera con una stoffa americana a pattern floreale. Il flap si aggancia alla parte anteriore tramite due bottoni ricoperti in tessuto realizzati da me (ho sempre in mente il tutorial che prima o poi postero'...).
Sul flap ho agganciato una bella spilla a forma di fiore lavorata sempre all'uncinetto. Nella composizione ho inserito del feltro, del tessuto abbinato alla fodera interna e naturalmente il mio tocco personalissimo: una perla di vetro lavorata al lume.
 Fa molto primavera vero?

27 commenti:

  1. Dwliziosa! E la cinta intercambiabile mi piace davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola...infatti non vedo l'ora di provare qualche altro abbinamento con la cinta. Un abbraccio

      Elimina
  2. super primaverile e molto bella!!! che brava!!!!!! baci

    RispondiElimina
  3. adorooooo questa borsaaa, per non parlare del colore!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo so Barbara che tu col viola ci vai a bracetto... un abbraccio! :)

      Elimina
  4. Anche a me piacciono un sacco le borsette così, ne ho un paio che d'estate tiro sempre fuori volentieri! La tua ha un colore fantastico, e quel fiorellino decò è troppo ben fatto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! mi ci voleva proprio un tocco di colore in questi ultimi giorni un po' grigi... un abbraccio ♥

      Elimina
  5. bellissima ...quando torni in Italy me ne fai una per Francesca la ragazza di Alessandro...vero?? bacissimi a tutti.

    RispondiElimina
  6. Bellissima...quando torni all'Italy ..dovrai assolutamente farmene una per Francesca la ragazza di Alessandro ...vero??? Bacissimi a tutti e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Rosa, con molto piacere :)

      Elimina
  7. bellissima...lineare.... con quei tocchi diventa deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Che bella!!!! Il viola....che passione!!!Mipiace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! allora siamo in due! :)

      Elimina
  9. troppo bella!!!!ovviamente nella foto,la modella che indossa la borsa sei tu?!!?! ;)...brava come sempre....:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesora! ma tralasciamo pure il discorso sulla modella...ahahaha :D

      Elimina
  10. Ciao, sto raccogliendo idee di riciclo creativo per bambini per il compleanno del mio blog. Mi farebbe piacere se ti andasse di partecipare: http://mammabook.blogspot.de/2012/03/raccolta-di-idee-per-il-riciclo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa proprio .... primaverisssssssssima!!!
      Brava
      quelle che ... il tombolo

      Elimina
  11. complimenti è stuenda .. me ne sono innamorataaa!!

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  13. ciao
    bellissimo blog
    bravoo
    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  14. Ciao Erika, come andiamo da queste parti? Creative come sempre vedo!!!

    Che bella la primavera, peccato che stia piovendo in questi giorni....

    Ti va di passare da me? Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party. Il tema? La Primavera e i suoi colori. Ti aspetto! Topogina

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-2-la-primavera.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...