gennaio 18, 2012

Pasticceria artigianale fatta in casa: I biscotti al burro in 3 varianti

Finalmente e' giunto il momento tanto atteso: oggi con grande piacere vi presento la nuova contributor di What happens in a creative mind.
Non usero' mezzi termini, lei e' una bravissima creativa nel suo campo, la cucina.
Graziana e' una mia carissima amica, le sono enormemente grata perche' mi ha dato moltissimo. Mi ha sempre aiutata quando ne ho avuto bisogno e sono sicura che potra' dare tanto anche attraverso questo blog.
Una delle cose che le riesce davvero bene sono i dolci. Ho avuto tante volte la fortuna di apprezzarne la bellezza e soprattutto la bonta'. Gli ingredienti che utilizza sono assolutamente genuini e spesso prodotti in casa, per cui ci si puo' fidare ciecamente. Ovviamente ho affidato a lei la preparazione dei dolci del mio matrimonio, e di diversi buffet dolci e salati in tante altre importanti occasioni della mia vita.
Benvenuta Graziana, ora tocca a te addolcirci un po' la vita...
Erika




Ringrazio con piacere Erika per avermi dato questa opportunità...mi piace tanto pasticciare in cucina e ovviamente ho trovato una persona splendida come cavia...
Lei e la sua famiglia si sono sempre prestati a provare tutto quello che preparo, tanto che alla fine mi sono guadagnata il soprannome di "zia biscottina" ...:-)!
Spero che insieme riusciremo a soddisfare ogni esigenza e ogni palato...e che l'avventura abbia inizio!





...Vorrei iniziare con una ricetta che fara' felice grandi e piccini. Si tratta di biscotti al burro che lasciano largo spazio alla personalizzazione. Possono essere preparati per la merenda, rallegreranno le vostre feste e sono buonissimi da gustare col te'!


RICETTA
Vi lascio tre varianti:
1) 230gr di farina, 20gr di cacao amaro, 50gr di fecola di patate, 75gr di zucchero, 180gr di burro, 2 tuorli              
2) 3 tuorli di uova sode, 125 gr di farina, 150gr di burro, 75gr di zucchero, 125 gr di fecola di patate, un pizzico di sale, una bustina di vanillina    
3) 300gr di farina, 250gr di fecola di patate, 2 uova, 250gr di burro, una bustina di vanillina, 150gr di zucchero, una bustina di lievito per dolci.


PROCEDIMENTO
Miscelare la farina con la fecola, il lievito (dove'è segnato), il cacao (dov'è segnato) e lo zucchero.
Formare sul piano di lavoro una fontana e amalgamare l'impasto con il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini. Unire i tuorli o le uova intere (a seconda della ricetta scelta).
Impastare e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per circa mezz'ora.
Stendere la pasta con uno spessore di circa 1\2 cm e ritagliare i biscotti nelle forme desiderate.
Metterli sulla placca da forno e cuocerli a 180°c per circa 10-12 minuti.
Una volta freddi decorarli a piacere con cioccolato sciolto, granella di zucchero, con marmellata o con crema di nocciole.
Ecco fatto! ...e mi raccomando fatemi sapere il risultato!


Per approfondire:


9 commenti:

  1. wow.. i biscotti al burro!
    Buonissimi!!
    ed hanno un aspetto delizioso!
    Mi segno la ricetta ed aspetto con ansia le prossime!
    un bacio ad entrambe.
    CriCrilla

    RispondiElimina
  2. Adorabili!!
    e mi sembrano anche di facile realizzazione!!
    ma che versione consigli??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio x il complimento!!!guarda ti consiglio di provarle tutte e poi mi saprai dire quale è la migliore!!!personalmente amo la seconda versione,xò è un gusto personale...!

      Elimina
  3. Nooooooo! Io sono a ditea e vedere queste delizieeeee.....help!
    Ma è il tuo compleanno?Augurissimi!

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti sembrano buonissimi!! Mi viene una fame!!! mi segno le ricette e appena posso le provo!!

    RispondiElimina
  5. Si Linda e' il mio compleanno e Graziana ha allietato la festa con i pasticcini...favorite! grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  6. auguri anche se in ritardo!!! Buonissimi i tuoi biscotti!!

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti!andavo in cerca di un'ottima ricetta per biscotti al burro e sono rimasta senza parole nel vedere i tuoi.vorrei saper ma sulla placca non devo mettere la carta forno per cuocerli?grazie...angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao angelica...grazie per essere passata da queste parti e aver visto i miei biscotti al burro....poi fammi sapere come son venuti!!!comunque io non metto niente sulla placca forno perchè si staccano facilmente!!!un abbraccio graziana

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...