dicembre 03, 2011

Idee per il Natale: ornamenti di carta da appendere

In questi giorni mi sento super creativa! vi siete accorti che sto pubblicando piu' di frequente? ...ci sto proprio prendendo gusto! sono giorni che ho il cervello un po' su di giri, non so se e' per via del caffe' americano (credetemi anche se sembra annacquato e' molto forte) oppure e' perche' son entrata nel circolo vizioso della creativita' pre-natalizia. Si sa, questo e' il periodo piu' frenetico dell'anno, tutti siamo indaffarati. E quando si ha un minimo di manualita' e passione per l'handmade vien voglia di confezionare qualcosa di unico sia da regalare sia per addobbare casa. C'e' chi non vuole rinunciare allo scatolone pieno di ninnoli che ogni anno tira fuori dal garage, o chi come me deve creare qualcosa di nuovo perche' il garage di origine e' troppo lontano da quello "sostitutivo"...sigh!

Vi avevo gia' accennato delle mie ultime creazioni con materiali economici e possibilmente riciclati.
Oggi vi mostro i paper mobiles, ovvero decorazioni in carta da appendere al soffitto. Ne ho viste di stupende, per ogni grado di difficolta'. Questo e' solo un esempio delle bellezze che si trovano in rete
La mia versione e' fatta con del cartoncino bi-color argento e oro acquistato dal craft store dei sogni di cui vi ho parlato tempo fa.
In realta' andavo in cerca di una carta glitterata per dare un po' piu' di luminosita' alla casa. E in effetti mi sembra ancora assurdo non averla trovata visto il ricco assortimento di questi negozi, sara' che ho visto troppo in fretta...
Sta di fatto che ho VOLUTO arrangiarmi con quello che avevo gia' (perche' altrimenti avrei trovavo il modo di glitterare il cartoncino...)
Poi ho riflettuto prima di fare ogni ulteriore acquisto compulsivo e, considerato che il tempo e' denaro, ho pensato a qualcosa che non me ne facesse perdere troppo.
Non ho seguito schemi, perche' il tutto mi e' semplicemente drenato
dal cervello mentre al contempo le mie mani lavoravano...
Cosa sara' questa nevicata di riccioli?
Vedo una vaga somiglianza con i decori di Klimt, da sempre mio ispiratore, nonche' qualche forma pseudo floreale.
E' molto poetico vedere queste forme bizzarre fluttuare a mezz'aria, e ondeggiare lievemente ogni volta che qualcuno si muove in casa. Volteggiano mostrando ogni faccia e muovendosi brillano in diversi punti.
L'effetto luccichio l'ho creato incollando in punti strategici qualche paillette, e in piu' per completare ho confezionato qualche bel fiocco con nastri in oro e argento.


Posizionati nei diversi angoli della casa, singolarmente o a gruppi, catturano la luce e rendono il clima molto festoso. In piu' sono abbastanza veloci e facili da realizzare. 
Basta tagliare tante striscioline di carta dello stesso spessore e attaccarle in piu' punti col nastro adesivo trasparente (meglio se bi-adesivo), oppure con ago e filo per le forme piu' semplici. Qui trovate una guida esaustiva...provateli e fatemi sapere!
Buona domenica

12 commenti:

  1. Che bellissime decorazioni e quante idee!!!!
    Davvero un bellissimo effetto e...tanta pazienza!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Troppo carine! Grazie per aver condiviso con noi!!

    Maria

    RispondiElimina
  3. molto belle queste decorazioni! brava!

    RispondiElimina
  4. Mi fa davvero molto piacere che vi piacciano :)

    RispondiElimina
  5. davvero bello! infatti sto lavorando anche su quello...hai fatto un ottimo lavoro, catturi la luce e rendi l'atmosfera festosa, brava!!!

    RispondiElimina
  6. sei una vera artista complimenti mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  7. che bella idea!! mi sa che qualche ispirazione te la rubo!!

    RispondiElimina
  8. Ciao,che belle le tue decorazioni di carta.Anche io ho fatto una stella di carta da appendere ed è semplicissima e divertente.Mi piace un sacco anche l'albero stilizzato!

    RispondiElimina
  9. Molto molto carini, le forme morbide, ricciolose, eteree realizzate con la carta, hanno sempre il loro fascino, bravissima!!!!
    Un bacio e grazie della visita.
    ciaoooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...