dicembre 14, 2011

Decorazioni da appendere: Le stelle di Natale in feltro

Ancora decorazioni! ormai voi avrete anche finito, io invece no, continuo a sforbiciare, cucire, incollare in tutti i momenti liberi (pochi ma ben organizzati). Tra le altre cose sto preparando altre calze da elfo per i bimbi che popoleranno casa Renna il giorno di Natale, siamo invitati tutti li'. Lo so e' un po' ridicolo, casa Renna...sembra incredibile ma e' tutto vero!
Tornando a noi... la mia casa americana ha bisogno di un po' di aria di festa, troppo bianco!
Avrei voluto posizionare qualche Stella di Natale qua e la', come ero abituata a fare negli anni scorsi, ma come e' noto quando si diventa genitori le abitudini cambiano... cosi' quest' anno ho preferito ripiegare su una soluzione alternativa e soprattutto posizionabile in alto.
Mi sono procurata la classica ghirlanda fuori porta in finto pino e l'ho decorata con fiori di Poinsettia rossi e qualche fiocco dorato.

...almeno adesso la mia pallida porta ha assunto un aspetto piu' festoso.

I fiori sono stati confezionati con feltro rosso, verde e bianco e ho aggiunto un bottoncino giallo al centro a mo' di corolla.

La guida

Se come me spesso finite per fare le cose all'ultimo minuto, questa potrebbe essere un'idea da provare.
I materiali che vi occorrono sono: forbici, feltro/pannolenci rosso, bianco e verde, bottoni di colore giallo, filo metallico, ago e filo, cartoncino.

Ritagliate la sagoma di un fiore a sei punte e di un petalo nel cartoncino, non preoccupatevi se sono irregolari, le imperfezioni daranno un aspetto piu' naturale...
Poi usate le sagome per ritagliare le forme nel pannolenci, il fiore a sei punte per il pannolenci verde e il petalo per quello rosso. Per questo fiore io ho ritagliato 7 petali.


Assemblaggio
Tagliate un pezzo di filo metallico (circa 20 cm per un fiore di 10 cm di diametro), piegate la sagoma verde a meta' e fate passare il filo da parte a parte nella zona centrale.
Poggiate la sagoma su un piano rigido, appiattite e piegate i fili in modo che si incrocino al centro.
Lavorate le due estremita' a spirale, potete usare la pinza a becchi tondi o le mani se la durezza del filo ve lo permette.


1.Fate passare ago e filo attraverso il centro della sagoma verde e successivamente anche attraverso il centro dell'estremita' del fiore.
2.Tirate il filo e fate aderire il petalo rosso alla sagoma verde.
3.Procedete nello stesso modo con il secondo petalo, sovrapponendolo al primo.
4.Stessa cosa per i petali successivi, si procede in senso orario.

Ritagliate un cerchietto nel pannolenci bianco e fate passare il filo nel mezzo, cosi' come spiegato negli step precedenti.
Cucite il bottone giallo per finire la corolla e voila', il fiore e' completo!
Le spirali di metallo al lato, non hanno solo una funzione decorativa, ma vi serviranno per ancorare la vostra Stella di Natale alla ghirlanda o dovunque decidiate di appenderla.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e aspetto con ansia le vostre impressioni. A presto!

17 commenti:

  1. Mi sa che queste stelle di Natale me le faccio! saranno le uniche piante che sopravviveranno in casa mia...sono nota per il mio pollice "nero"

    RispondiElimina
  2. vista la voglia di decorare..potresti fare delle deliziose coroncine e ghirlande in primavera..aspetto i tuoi prox post,,,e congratulazioni per la super attivita' con un demonietto di un anno!

    RispondiElimina
  3. grazie della tua visita che mi ha dato la possibilità di "scoprirti"...ma come ho fatto a non vederti fin'ora? Davvero tantissime creazioni interessanti, torno con più calma per godermi tutto!

    RispondiElimina
  4. ciao, passo di qui dopo aver letto un tuo commento su MammaFelice, sito che adoro.
    Complimenti per il tuo blog e le tue creazioni, credo che da oggi lo visiterò spesso (prossimo obiettivo: copiare la calza !)

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte per essere passate di qui! @Ilenia e' per lo stesso motivo che anche io ho optato per una soluzione artificiale, non avrebbero avuto lunga vita altrimenti! :D @Stefy ci pensero'...sempre che il demonietto me lo permette :) Benvenute Dani e Paoletta! spero di ritrovarvi qui presto, sono curiosa di sapere come sono andati i vostri esperimenti ;)

    RispondiElimina
  6. hai sempre delle idee bellissime!! complimenti anche se penso al tempo che riesci a dedicare al lavoro con una piccola di un anno !!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, troppo carino il tutorial! Bravissima ;)

    RispondiElimina
  8. come sei brava!!
    devo trovare il tempo per imparare da te!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello, la maternità ti sta mettendo il "turbo"? Deve proprio essere bello vedere gli occhi stupiti della tua creatura di fronte a tutte le meraviglie che le stai preparando! Un caro saluto, Cathy

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte, gentilissime...@Cathy ad un certo punto ho dovuto mettere il "turbo" perche' altrimenti avrei iniziato a trascurare qualcosa ;)

    RispondiElimina
  11. grazie mille a te per essere stata nel mio blogghino
    non avrei conosciuto la bellezza di suggerimenti e cose che si trovano nel tuo
    baciii

    RispondiElimina
  12. E' molto bella questa tua stella il feltro, grazie per la partecipazione al nostro contest, grazie per l'iscrizione, che ricambiato subito. il tuo blog è davvero molto bello, complimenti.

    RispondiElimina
  13. Il Contest "fatti conoscere con il tuo post più famoso" è terminato, come promesso, le foto e i link pervenuti faranno parte di video YT, le tue creazioni saranno incluse in "Idee di Natale dal web, le più cliccate"
    Ciao, a presto, tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Tanti auguri di Buon anno anche a voi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...