dicembre 02, 2011

Decorazioni di Natale DIY all'uncinetto

Quest'anno ho deciso di realizzare la maggior parte delle decorazioni di Natale handmade con materiali piuttosto economici, come carta, filato in acrilico e pannolenci. Un po' perche' non mi andava l'idea di acquistare idee preconfezionate e realizzate in serie, un po' perche' volevo utilizzare il materiale che mi avanzava da altri lavori, e un po' perche' di questi tempi bisogna ponderare bene prima di fare gli acquisti...
Il simbolo dell'albero non manchera', avremo la doppia versione ridotta perche' se allestissimo un albero grande verrebbe letteralmente spazzato via dal piccolo tornado che vive in casa, pallina per pallina, con tutto il set delle lucine a seguito...

L'idea
Ho acquistato qualche tempo fa della lana acrilica per fare i miei esperimenti a crochet, un bel violetto lavanda che vedevo proprio bene abbinato a paillettes e nastrini argentati.
Cosi' ho cercato uno schema ad uncinetto facile che ricordasse una pallina in due dimensioni. L'ho adattato per formare un'occhiello che mi facilitasse l'inserimento del nastro all'estremita', ho cucito un nastrino a zig-zag, incollato qualche paillette e voila'...primo tipo di decorazione per l'albero pronto!

Mentre cercavo un'alternativa alle classiche stelle, ho visto diversi schemi di fiocchi di neve all'uncinetto. Personalmente li trovo adorabili (se avessi piu' tempo ne farei a decine!), invece del bianco ho pensato di utilizzare quel filato argentato che mi avanzava dall'ultimo paio di orecchini...
...zac! fatto anche questo.

Questi fiocchi di neve non sono inamidati, ho notato che con la semplice stiratura mantengono la forma. Lo schema per il mio fiocco di neve lo trovate qui.

Poi mi son ricordata della mia mania dei cerchi, e' un periodo che vedo tutto tondo!  ...e ho fatto queste palline imbottite con tessuto e pannolenci.
Avevo qualche scampolo di tessuto che si abbinava bene al violetto, l'ho cucito ad un anello ritagliato nel pannolenci. Poi ho ricavato un cerchio per il retro della pallina, ho imbottito con batuffoli di cotone e ho cucito il tutto con il punto a festone.


Poi mi avanzava qualche pom-pom dall'ultimo lavoretto. Vi ricordate? ne avevo gia' usato qualcuno qui e ci avevo preso gusto con la forchetta...

E infine, all'estremita' dell'albero, ci vedevo bene una bella stella imbottita, in pannolenci bianco, lana e brillantini


...anche qui ho ritagliato le forme nel pannolenci, ho inserito l'imbottitura e cucito col punto a festone. Poi ho incollato la stella lavorata a crochet e ho aggiunto qualche brillantino per dare un po' di effetto glitter.
Di schemi per le stelle ne trovate tantissimi in rete, questo ne e' solo un esempio.

Dopodiche' mi son divertita con la piccola peste (di cui sopra) a decorare l'albero a prova di bambino, ma solo perche' l'ho posizionato su un piano alto... 
Che ne pensate?



10 commenti:

  1. Bellissime decorazioni! Io sono affezionata alle mie decorazioni accumulate nel tempo, sempre uguali. E non riesco a fare l'albero prima dell'8. Fissazioni tutte mie!

    RispondiElimina
  2. Ma sai anch'io ne avrei altre che ho lasciato in Italia, e che te lo dico a fare? ormai la mia storia la sai...non ne parliamo che mi sale la nostalgia...diciamo che quest'anno ho la scusa per farne di nuove!

    RispondiElimina
  3. Ciao Erika,stupendo qui da te!
    Sei una fonte d'ispirazione per me,adoro questi addobbi sono bellissimi,ho tanti post da vedere e da leggere,qui é tutto interessante.
    Buona serata e a presto.
    ri

    RispondiElimina
  4. Ciao cara amica, bello tornare da te e vederti tanto prolifera, colorata e propositiva!
    Come sta la tua creazione più bella?
    Un caro abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  5. Ma come abbiamo fatto a non scoprirti prima??? le tue idee sono belle e accessibili! Complimenti anche a te!!! Sarai tra nostri preferiti d'ora in poi
    Quelle che ... il tombolo

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina, grazie per essere passata :) @Cathy hai ragione nell'ultimo periodo ci sto dando dentro, ho bisogno di tenere occupata la mente! @Quelle che il tombolo benvenute, e' un piacere ritrovarvi qui! :)))

    RispondiElimina
  7. ciao Erika, complimenti per il tuo alberello handmade.. le tue decorazioni sono carinissime ed originali.. poi mi piace la scelta del violetto!
    Un abbraccio
    CriCri

    RispondiElimina
  8. ...che dico? che devi farne a centinaia e fare un mega alberone di 4 metri! slurp

    RispondiElimina
  9. Ciao CriCri, grazie! @Stefania mi piacerebbe tanto, ma poi come si fa con il piccolo tornado? :)))

    RispondiElimina
  10. belle le tue decorazioni e leggere! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...