novembre 30, 2011

#2 Decorazioni di Natale fai-da-te: guida per realizzare l'alberello stilizzato

Nel post precedente vi avevo mostrato il mio mini albero che usero' come centro tavola durante le festivita' natalizie.
Oggi vi posto come promesso la guida per realizzarlo. Vi chiedo scusa se le foto non saranno delle migliori, ma ho lavorato in condizioni di luce non proprio ottimali.
 

Materiali e fasi di realizzazione:

Per realizzare questo alberello ho utilizzato del materiale facilmente reperibile nei negozi per fai da te.
Come base potete usare una forma conica abbastanza rigida. La mia e' in spugna per fioristi ed e' alta 20cm, ma anche il polistirolo o il cartoncino puo' andare bene.

Vi occorrera' inoltre: feltro (o pannolenci) nei colori a scelta, filo metallico colorato, perline o paillettes, colla vinilica, forbicine e un filato per ricoprire la base. Io ho usato del cotone bianco e verde di un paio di mm di spessore.


Per lavorare piu' velocemente potete utilizzare due fili anziche' uno. Si possono usare anche due tipi di filati diversi (per colore o tipo) per creare un effetto non omogeneo. Io ho usato gli estremi dello stesso gomitolo.

1. Fissare i capi dei due fili alla base del cono con del nastro adesivo.
2. Distribure la colla vinilica in piu' punti intorno alla base e completare il primo giro facendo aderire i fili.
3. Ripetere lo step 2 per tutti i giri successivi.
4. Distribuire la colla alla punta del cono e chiudere il lavoro a spirale.

Se la vostra base e' in spugna, o volete semplicemente completare il cono nella parte sottostante, potete ritagliare un cerchio in feltro verde dello stesso diametro della base e incollarlo con la colla vinilica lungo i bordi.


Addobbi


Per addobbare il vostro alberello potete sbizzarrirvi, a seconda dei gusti e della disponibilita' dei materiali. Io sono per il riuso e cerco di utilizzare il piu' possibile il materiale che mi avanza da altri lavori. In questo caso avevo del pannolenci nei toni del viola e bianco, piu' filo metallico e brillantini che solitamente uso per i miei gioielli.


Per stilizzare anche le decorazioni ho pensato di creare pattern a cerchi concentrici.
Con le forbicine da manicure ho ritagliato dei cerchietti di diversi diametri nel panno, li ho incollati tra di loro. Con le pinze a becchi tondi ho modellato delle spirali di filo metallico e le ho fissate, alternandole alle paillettes, al centro dei cerchi.

N.B. Per incollare tra di loro i componenti ho usato sempre la vinilica che ha tempi di asciugatura piuttosto lunghi, ma per velocizzare il lavoro potreste usare la colla a caldo.

Poi ho voluto aggiungere un effetto 3D aggiungendo dei mini pom-pom col filo di lana. Per realizzarli ho utilizzato il metodo della forchetta.


Come tocco finale potete aggiungere una stella alla punta. Consiglio di modellarla col filo di alluminio perche' e' piu' facile da lavorare.


Ed ecco l'albero completo!

Spero di essere stata abbastanza chiara, ma se avete qualsiasi domanda scrivetemi!

Fatemi sapere il risultato e Buon crafting natalizio!

3 commenti:

  1. Molto bello questo alberello!
    Grazie per l'idea^_^

    RispondiElimina
  2. sono felice che ti piaccia Ilenia :)

    RispondiElimina
  3. buona idea, e apparentemente semplice!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...