marzo 24, 2011

Vendere gioielli online: Il mio shop su Etsy

Ragazzi che giorni...internet che funziona una volta si e dieci no, inizio planning per futura partenza in america (ve lo avevo anticipato già la scorsa puntata... ebbene si, stavolta la decisione è presa), la mia bimba che ha iniziato a muovere i primi passi, poi le prime passeggiate, poi le corsettine e poi di colpo, una volta presa coscienza delle potenzialità di questa conquista, ha iniziato a toccare (e rompere) tutto quello che le capita tra le mani!
Infine, tra una corsa e l'altra, tra una pappina e un "mmammma ueeè!"... la svolta: mi sono buttata a capofitto nella vendita online.

Etsy ti lovvo!

Sin dalla prima volta che l'ho visitato mi ha colpita: semplice, essenziale e curato nell'aspetto. Si trova qualsiasi prodotto handmade e la scelta e' vastissima.
Dopo qualche esperienza su diversi portali ho deciso di passare anch'io ad Etsy. Certo c'è una tariffa di inserzione fissa di 20 cent, ma dalle recesioni lette qua e là si evince che sia il sito migliore per la vendita su internet. E' indubbiamente il più frequentato, il che è un vantaggio perchè ci sarebbero più potenziali acquirenti, ma di contro c'è anche più concorrenza ed è difficile "farsi notare".
Ho deciso comunque di provare, perchè non voglio lasciare nulla di intentato e perchè credo fortemente in quello che faccio, mi piace farlo e mi gratifica sapere che chi sceglie i miei gioielli rimanga soddisfatto e torni a comprare.

Il mio shop!

Ecco il link se volete darci un'occhiata!

 
A pochi giorni dalla mia iscrizione a questa ricchissima community internazionale, perchè di community si tratta ancor prima che semplice business, ho fatto nuove amicizie e ho imparato già diverse cose!

Importanza della community.



Una delle cose più interessanti di Etsy è la community, di cui fanno parte venditori e acquirenti.
Partecipare attivamente alla community attraverso i forum, la chat-room, i teams e i laboratori virtuali è utile per:

- ricevere suggerimenti su promozione e tecniche nel settore di interesse
- avere supporto continuo per la nuova esperienza su Etsy,
- ricevere feedback sui prodotti e sulla presentazione (foto, grafica, ecc.). 

Team.

I teams (letteralmente "squadre") sono dei gruppi di venditori che condividono gli stessi interessi, che si scambiano consigli e che si aiutano reciprocamente per migliorare le vendite e la loro reputazione su Etsy.

Treasury.

Le treasuries sono delle raccolte di inserzioni che un utente può fare per pubblicizzare se stesso (in quanto curatore) e per dare visibilità anche ad altri. Molte anime pie creano treasuries solo con inserzioni di nuovi iscritti per dare loro un aiutino e un pò di visibilità, sembrerà strano ma è così... partecipare attivamente alla community è anche questo!

Non ci sono delle regole o delle tecniche precise. Si sceglie chi inserire in base ai propri gusti, seguendo un trend del momento, un tema o un colore particolare. Etsy suggerisce le parole chiave da inserire affinchè una treasury sia più visibile e quindi più cliccata. Una volta creata la raccolta bisogna avvisare gli inserzionisti scelti di modo che abbiano la possibilità di commentare se lo vorranno.
Io sono stata già inserita in diverse treasuries e devo ammettere che è una bella soddisfazione, sono corsa a commentare il mio "benefattore" ;)
Ecco un paio di esempi:

link alla treasury curata da marinatea84
link alla treasury curata da martacreazioni
Se si fa parte di un team, in genere viene vivamente consigliato dai leader di inserire almeno il 50% di creativi appartenenti al team, in modo da sponsorizzare il gruppo.

Il biglietto da visita.

Non bisogna sottovalutare anche l'aspetto estetico della nostra vetrina virtuale, perchè sarà visitata da migliaia di potenziali clienti.
Un banner semplice ed essenziale, in linea con lo stile dei nostri prodotti sarebbe l'ideale.
Lo stesso dicasi per l'avatar che verrà visto da chiunque. Un bel faccino è sicuramente un bel vedersi ma bisognerebbe puntare su un elemento che richiami le nostre creazioni. Io per esempio ho inserito la parte superiore di un anello che è piaciuto molto... ;-)

Insomma la vita del venditore online è impegnativa, ci sono sempre nuove cose da imparare ma è proprio questo che la rende eccitante no? intanto continuo la mia avventura e rimando ad un prossimo post ulteriori approfondimenti sull'argomento.

E voi avete esperienza di Etsy? se possedete un negozio lasciatemi il link così vi aggiungo nel mio circle e " vi lovvo"!

5 commenti:

  1. Ciao Erika a benvenuta su Etsy, anche se entrambe siamo già nello stesso circolo :-) Il tuo negozio è ben curato e molto bello. Complimenti!!
    A presto, qui e su Etsy :-)
    Antonietta.

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonietta, anche per il tuo feedback sul negozio, ci sto lavorando!

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per queste nuove ed invidiabili avventure che ti aspettano!!
    Non dimenticarti di noi però!!
    Ciao Cricri

    RispondiElimina
  4. ciao sono Grazia, piacere di conoscerti, sono sempre alla ricerca di nuove amiche creative e blog belli da visitare, il tuo mi piace molto così come quello che crei...mi sono messa tra i tuoi followers
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. @cricri: grazie e crepi il lupo!
    @Grazia: sei gentilissima...il piacere è tutto mio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...