marzo 29, 2010

Bijoux mini food: Gradite un pasticcino?

(fonte: Flckr)

Marshmallows, gelatini, dolcetti e pasticcini.  Tempo fa ho parlato dei cupcakes in questo post, ma che mi dite della "golosa" tendenza di bigiotteria MINI FOOD importata dagli States? sembra che stia prendendo sempre piu' piede anche qui in Italia, soprattuto tra le giovanissime...

(immagine tratta dal forum nonsolodecoupage dove è presente la guida per creare i muffins in fimo)

Ovunque si trovano miniature di dolciumi e cibi da indossare. Persino la conduttrice della nota trasmissione culinaria su RaiUno ne ha fatto spesso uso...

(immagine tratta da Flickr)

Talvolta sono così ben fatti che diventa difficile, ad una prima occhiata, capire se si tratta di vero cibo o di imitazioni!
Come avrete immaginato, questi gioiellini sono creati con paste sintetiche come Fimo, Cernit, Kato Clay tanto per citare qualcuno dei marchi più noti. Si possono anche utilizzare la pasta di mais o la pasta al sale.
Per ricreare le parti più morbide del pasticcino, come panna montata e frosting, si può usare anche il silicone, mentre per guarnirlo ci si può sbizzarrire con perline colorate, swarovski, brillantini e quant'altro.

(fonte: Flickr)
mmm, non sono invitanti? :)

E voi avete mai provato a realizzare qualcosa del genere?
Se volete provare a "cucinare" questi dolcetti allora potrebbero interessarvi queste pubblicazioni:

Degni di nota sono anche i cake toppers, decorazioni per torte realizzati sempre in polymer clay. Non sempre i soggetti riprodotti sono "mangerecci", anzi se ne trovano di tutti i tipi: fiori, frutti, sposini per le torte nuziali e animaletti colorati.
Guardate questo tutorial per realizzare un'allegra tartarughina, ci starebbe benissimo su una torta di compleanno per bimbi!



Non fermarti qui! Si parla di MINI FOOD anche in Dollhouses miniature food

marzo 17, 2010

Il giorno di S. Patrizio tutto si colora di verde - Happy St. Patrick's Day!

Verde, verde e ancora verde. Questi irlandesi sono proprio fissati! ihihihi :)
Ricordo gli anni scorsi negli Stati Uniti in cui mi lasciavo coinvolgere inevitabilmente in questo clima festoso e colorato. Infatti in questo giorno in diverse parti del mondo, la gente di qualsiasi cittadinanza ed etnia, partecipa con entusiasmo alla famosa festività di origine cristiana di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. A Chicago colorano per l'occasione le acque del fiume di verde.

 (foto tratta da blog.ratestogo.com)


marzo 14, 2010

Creazioni di primavera: ispirazioni floreali

Mancano pochi giorni ormai, la primavera è alle porte, eppure sembra che questo lungo inverno stenti ad andarsene.
Io personalmente non ne posso più, sarà perchè l'inizio della nuova stagione coincide la fine della mia gravidanza... insomma questo inverno è meglio che faccia le valigie, è ora di assaporare la primavera e di parlare un po' di fiori.
FIORI FIORI FIORI! a chi non piacciono i fiori?
Fiori per tutti i gusti e realizzati con diverse tecniche.

Queste perle schiacciate in pasta polimerica blu navy compongono una collana romantica con un bel pattern floreale, da indossare anche con una semplice camicia bianca e un paio di jeans...

(design by Efi Warsh su Etsy)

Chi come me è attratto da questi fantastici materiali, ma è ancora un neofita del settore, potrebbe cimentarsi nella creazione di fiorellini simili seguendo le innumerevoli guide presenti su Flickr. Vi posto una delle più semplici da cui si potrebbe partire.

E ancora Fiori in Fimo dai toni pastello perfetti per creare spille e collane:

Non sono deliziosi? il tutorial per realizzarli lo trovate qui.

E se cercate altre idee per creare fiori e altre forme con paste modellabili potete consultare i libri Idee con il fimo (Hobby e attività artistiche) e Paste sintetiche (Fai da te).

Fiori che sbocciano tra capelli. Questi fermagli con le rose in feltro possono essere realizzati in pochi steps seguendo il seguente tutorial.

E ancora... intrecci di filati colorati, lavorati all'uncinetto per creare queste bellezze!

La guida corredata da foto dettagliate la trovate qui.


I fiori all'uncinetto sono molto decorativi, si possono utilizzare in mille modi e il libro "100 fiori a maglia, ai ferri e uncinetto" e un ottima guida con pattern  per tutti i gusti.


E infine una luminosa composizione di cristalli e perline

con il relativo schema per realizzarli.

Altre idee per creare con pietre e cristalli le trovate in questo libro
Bijoux. Nuove idee con pietre e cristalli (Hobby e attività artistiche)

Ora che ho lanciato qualche ispirazione non ci resta che provare, smanettare e pasticciare. Buon divertimento! :)

marzo 04, 2010

Idee per Bomboniere: le mollette fermacarte


Eccole, finalmente le bomboniere per la nascita della mia bimba! si tratta di pupazzeti in feltro montati su mollette in legno colorato. Il tutto e' arricchito con nastrini e tulle porta cioccolatini.
Il tema non poteva che essere giocoso e gustoso...
L'idea era quella di preparare un oggettino che rimanesse anche dopo aver consumato i cioccolatini, così ho pensato ad un fermacarte.
I soggetti sono diversi, ne ho confezionati di 6 tipi: 3 a forma di dolciumi (gelato, lollipop e cupcake) e 3 a forma di animaletti (orsetto, tartaruga e uccellino).
Ovviamente tutti hanno come comune denominatore il rosa, che ho voluto "spezzare" con l'amarena, panna e arancio.
Allora che ve ne pare?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...