marzo 29, 2010

Bijoux mini food: Gradite un pasticcino?

(fonte: Flckr)

Marshmallows, gelatini, dolcetti e pasticcini.  Tempo fa ho parlato dei cupcakes in questo post, ma che mi dite della "golosa" tendenza di bigiotteria MINI FOOD importata dagli States? sembra che stia prendendo sempre piu' piede anche qui in Italia, soprattuto tra le giovanissime...

(immagine tratta dal forum nonsolodecoupage dove è presente la guida per creare i muffins in fimo)

Ovunque si trovano miniature di dolciumi e cibi da indossare. Persino la conduttrice della nota trasmissione culinaria su RaiUno ne ha fatto spesso uso...

(immagine tratta da Flickr)

Talvolta sono così ben fatti che diventa difficile, ad una prima occhiata, capire se si tratta di vero cibo o di imitazioni!
Come avrete immaginato, questi gioiellini sono creati con paste sintetiche come Fimo, Cernit, Kato Clay tanto per citare qualcuno dei marchi più noti. Si possono anche utilizzare la pasta di mais o la pasta al sale.
Per ricreare le parti più morbide del pasticcino, come panna montata e frosting, si può usare anche il silicone, mentre per guarnirlo ci si può sbizzarrire con perline colorate, swarovski, brillantini e quant'altro.

(fonte: Flickr)
mmm, non sono invitanti? :)

E voi avete mai provato a realizzare qualcosa del genere?
Se volete provare a "cucinare" questi dolcetti allora potrebbero interessarvi queste pubblicazioni:

Degni di nota sono anche i cake toppers, decorazioni per torte realizzati sempre in polymer clay. Non sempre i soggetti riprodotti sono "mangerecci", anzi se ne trovano di tutti i tipi: fiori, frutti, sposini per le torte nuziali e animaletti colorati.
Guardate questo tutorial per realizzare un'allegra tartarughina, ci starebbe benissimo su una torta di compleanno per bimbi!



Non fermarti qui! Si parla di MINI FOOD anche in Dollhouses miniature food

3 commenti:

  1. Ma che buoni... anzi che belli questi dolcetti!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. sei davvero brava..ed è vero che sono sfiziosi.e fanno venire voglia di darci un morso.......non c'è che dire, ogniuno con la sua tecnica è un vero portento............come te! complimenti ancora sono tutti bellissimi e "gustosi"

    RispondiElimina
  3. Ma...ma que cose belle!
    Baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...