dicembre 07, 2009

Decorazioni di Natale: la guida per realizzare le palle in tessuto


Le mie decorazioni natalizie quest'anno si tingono di blu! negli ultimi giorni mi sono dedicata ai pupazzetti in feltro e alle sfere luccicanti da appendere al soffitto.
Per queste ultime son riuscita a prepararvi anche il tutorial.

Cosa vi occorrera':
-Palle in polistirolo, io ho usato 3 sfere dal diametro di 20, 10 e 7 cm.
-Tessuto per rivestire le palle, anche scampoli avanzanti andranno benissimo
-forbici, colla a caldo, pennarello, taglierino, perline, nastri e paillettes


Procedimento:
Disegnate 4 spicchi sulla sfera, disposti simmetricamente rispetto al centro, e incideteli con il taglierino.

Non e' necessario incidere troppo in profondità, basta affondare nel polistirolo di qualche millimetro.


Tagliate il tessuto a rettangoli, in modo tale che abbiano dimensioni sufficienti a ricoprire la superficie dello spicchio.


Con l'ausilio di una lima per unghie( o con il bordo non tagliente del taglierino) inserite i bordi del tessuto nelle incisioni.
Tagliare l'eccesso di stoffa con delle forbicine per unghie e nascondere le imperfezioni nelle fessure aiutandosi sempre con il taglierino o la limetta.

Nel caso dovessero formarsi delle pieghe nella parti più strette dello spicchio (ciò potra' dipendere anche dal tipo di stoffa utilizzato) tagliatele e unite i bordi incollandoli sulla superficie della sfera con la colla.



Dopo che avrete completato tutti gli spicchi nascondendo le imperfezioni, la superficie resterà uniforme e potrà essere decorata a piacimento con le perline e i nastrini usando la colla a caldo.
Se volete appendere le palle al soffitto non dimenticate di praticare un foro nella sommita' della palla dove andrete ad inserire il gancio.

1 commento:

  1. Wow! che belle idee, questo tutorial mi sarà utilissimo, non avevo mai capito come decorare le palline in polistirolo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...