marzo 03, 2009

Free tutorials to start making beads - Guide gratuite per creare perle in vetro

There are many tutorials on internet (video on youtube, google...) to start making glass beads. Are you ready for your first bead? here there is a free tutorial by Ania Kyte. Enjoy!

Il modo più pratico e immediato per imparare a creare le perle in vetro è seguendo dei corsi, magari, perchè no, direttamente a Murano durante una vacanza a Venezia con la famiglia...tuttavia ci sono altri modi per imparare il lampwork, forse meno immediati e più impegnativi della prima strada, ma con il tempo, la buona volontà e l'impegno si può raggiungere qualsiasi risultato.
Ho letto biografie di artisti del settore, come Isinglass o Deronda, che hanno iniziato imparando dai libri, e devo dire che questo mi ha incoraggiato molto, visto che anche io sono un'autodidatta.
Di bibliografia per l'approfondimento se ne trova tantissima, inoltre con l'avvento di internet l'apprendimento è stato agevolato dai video e tutorial GRATUITI presenti online, ad esempio su youtube, e google.
So di andare contro gli interesse di alcuni, anche di me stessa, ma mi sento di incoraggiare chi ha voglia e tempo a percorrere anche questa strada, perche' in questo modo dovrete investire principalmente sull'acquisto dell'occorrente per la lavorazione.
Navigando in rete vi renderete conto di quanto materiale è disponibile sull'argomento, purtroppo in italiano non si trova granchè, il che è un pò triste a mio parere visto che l'arte di lavorare il vetro è nata qui in Italia ed è stata successivamente esportata in tutto il mondo.
Gli artisti americani del settore vengono a specializzarsi a Murano, ci sarà un motivo, non trovate?


Se siete arrivati fin qui nella lettura probabilmente siete gia' pronti per imbarcarvi in questa nuova avventura.
Potete iniziare seguendo i video linkati sopra o seguendo questo link dove troverete un tutorial offerto da
Antonio Vecchiarelli.

Aspetto di vedere i risultati e buon lavoro!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...